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Four Against Darkness: Espansioni | Recensione

Ho recentemente scritto una recensione sul manuale base di Four Against Darkness, che vi invito ad andare a leggere prima di proseguire questo articolo, in particolare se non sapete esattamente che tipo di prodotto sia.

Per i più pigri vi faccio un riassuntino: Four Against Darkness è un gioco di esplorazione dungeon, solitario o cooperativo, basato sulla generazione casuale di mappa, incontri e situazioni e sull’estrema velocità di preparazione e semplicità di utilizzo.

In questa recensione vi darò una breve carrellata degli altri prodotti che Ganesha Games, il sito che si occupa della vendita online di Four Against Darkness, ci ha gentilmente inviato a scopo valutativo.

Tratti comuni ai volumi di Four Against Darkness

I prodotti sono in formato digitale, pertanto non mi è possibile dare un giudizio sui materiali. A parte un paio di avventure di trenta pagine scarse, gli altri manuali sono composti da circa 75 pagine. Le illustrazioni, copertine a parte, sono in bianco e nero. Lo stile è semplice, quasi amatoriale, come i disegni che un (talentuoso) giocatore di ruolo può fare durante una sessione. Hanno però un sapore old school che aiuta a conferire il giusto approccio. Sanno di gioco, sanno di semplicità e di adolescenza nerd.

L’impaginazione è a due colonne, il testo chiaro e le tabelle molto facili da leggere. Si tratta di qualcosa di semplice ma di efficace. Non è un prodotto, nè nei costi nè nei contenuti, che vuole attrarre il lettore per ricercatezza o impatto visivo. Si vede che è stato concepito per essere piacevole, immediato e facile da usare.

Supplemento: Contro l’Abisso

Iniziamo con un’espansione che va a proseguire idealmente il manuale base. Contro l’Abisso infatti è l’insieme di regole e opzioni per espandere il gioco e far salire i propri avventurieri fino al nono livello. Anche il dado si evolve da d6 a d8 (ed esplode con 7 o 8, quindi volano mazzate!). Si parte dalla generazione causale del dungeon di Four Against Darkness ma ciò che vi si trova all’interno è determinato da nuove tabelle.

L’esperienza di gioco è più mortale, c’è anche una sadica meccanica di tiro salvezza contro morte immediata. Sono stati aggiunti i leader alla guida dei mostri seguaci, sei nuovi incantesimi, oltre 40 abilità avanzate specifiche per determinate classi. Sono stati aggiunti gli alleati, divisi in mercenari e artigiani, nuovi segreti e svariate altre regole opzionali, come l’addestramento, la trama per la campagna o la follia.

Per chi si è divertito con Four Against Darkness ma sente di aver un po’ esaurito i possibili contenuti esplorabili, troverà in Contro l’Abisso tanti nuovi elementi per approfondire e rinnovare le sue partite.

Lunghezza: 74 pagine.
Prezzo per il formato digitale: 8€.

Supplemento: Labirinti Silvani

Labirinti Silvani è stato pensato per avventurieri di quarto livello. E’ stato scritto per aggiungere la sfaccettatura naturalistica alla serie, con nuove tabelle specifiche di mostri, tesori e oggetti magici. Ma sono presenti anche nuove regole, come i mostri volanti, le razioni di cibo, la sottomissione e la cattura. Ci sono anche nuovi segreti, che qui prendono il nome di scoperte. Le novità sono molteplici anche dal punto di vista degli eroi. Tra le nuove opzioni percorribili vi sono il druido, l’elfo silvano e la possibilità di avere dei compagni animali.

Labirinti Silvani è una sorta di manuale di restyling per Four Against Darkness per creare storie, personaggi e situazioni legate all’immaginario fantasy naturalistico e silvano. Al fondo del manuale è anche presente L’Unicorno Nero, un esempio di incontro veloce, un formato di gioco più breve rispetto all’esplorazione per consentire una partita di durata tra 15 minuti e un’ora.

Lunghezza: 74 pagine.
Prezzo per il formato digitale: 8€.

Avventura: I Cristalli Viola

I Cristalli Viola è un’avventura introduttiva a Four Against Darkness, completabile in circa un’ora, che serve a far prendere confidenza con le regole del gioco. Essendo uno scenario già pronto, il giocatore non necessita di generare casualmente le stanze coi loro contenuti, ma deve solo muoversi tra esse secondo i paragrafi numerati corrispondenti in una sorta di forma avanzata di librogame.

L’avventura è semplice, col giusto gusto retrò. Seguendo i paragrafi sarà possibile familiarizzare con molte regole del gioco ed eventualmente anche passare di livello. Sono già presenti otto personaggi pregenerati sia nella versione di primo che di secondo livello.

I Cristalli Viola fa tutto quello che ci si aspetta da un’avventura introduttiva. Qualche pennellata di storia dà l’avvio alla scoperta del mondo di Four Against Darkness con una curva di apprendimento dolce. Il fatto che sia gratuita sul sito di Ganesha Games la rende un’occasione da non perdere per imparare a giocare!

Lunghezza: 26 pagine.
Prezzo per il formato digitale: gratis!

Avventura: Caverne degli Schiavisti Coboldi

Caverne degli Schiavisti Coboldi è un’avventura per personaggi di livello 1 o 2 divisa in tre parti della durata di un paio d’ore. Inizia con un dungeon pregenerato, per proseguire invece con uno da generare casualmente e termina con una battaglia decisiva.

Sembra una naturale continuazione ludica dell’avventura precedente. Il giocatore passa dallo scenario pregenerato a costruirsi la mappa, imparando così una delle basi fondamentali del gioco. Scopre come può essere vario Four Against Darkness e che non si tratta solo di ripulire delle stanze combattendo mostri ma è possibile adattare il gioco per creare situazioni interessanti, anche narrativamente.

Lunghezza: 26 pagine.
Prezzo per il formato digitale: 4,5€.

Avventura: Acque Oscure e altre avventure

Acque Oscure è un’avventura in due capitoli della durata di un paio d’ore, divisa in un dungeon pregenerato e uno generato casualmente. Ha un’ambientazione piratesca con tutta una serie di tabelle di trappole, mostri, tesori ed eventi acquatici. In linea con questo setting viene anche presentata una nuova classe, lo spadaccino. Le “altre avventure” citate nel titolo sono in realtà solo una: I Tre Anelli, avventura per personaggi di livello 3-4 che descrive la caccia a dei predoni orchi.

Il manuale offre due avventure corpose, per una durata totale di gioco probabilmente superiore alle tre ore. Entrambe hanno i loro aspetti peculiari, che le rendono diverse da una normale partita generata casualmente con solo il manuale base di Four Against Darkness.

Lunghezza: 74 pagine.
Prezzo per il formato digitale: 8€.

Supplemento: Orrori dall’Aldilà

Orrori dall’Aldilà è una campagna per personaggi di livello 6-9 ambientata nell’Aldilà. Non è classificabile come una semplice avventura ma come un vero e proprio supplemento per l’abbondante presenza di nuovi contenuti.

Innanzitutto regole specifiche per ambientare le proprie avventure nell’Aldilà, quindi i problemi legati al cibo, alla salute mentale e al relazionarsi con le anime. Poi sono state introdotte nuove classi, tra cui il demonologo e il cambione, con sei nuovi incantesimi propri.

Ovviamente l’Aldilà non è un dungeon, quindi ci sono regole per la creazione del territorio, che è suddiviso in esagoni, ognuno dei quali è caratterizzato da uno di 10 possibili tipi di terreno. Il resto del manuale è un susseguirsi di personalizzazioni degli elementi propri di Four Against Darkness, quindi nuovi mostri, scoperte, luoghi, eventi, relazioni e così via.

Orrori dall’Aldilà è la dimostrazione di quanto possa essere vario Four Against Darkness. Non è un gioco di ruolo classico e non pretende di esserlo, ma ha veramente un suo valore intrinseco che gli permette di elevarsi dal semplice gioco solitario ripetitivo.

Lunghezza: 74 pagine.
Prezzo per il formato digitale: 8€.

Avventura: Il Cavaliere del Destino

A proposito di varietà, dulcis in fundo arriva l’ultimo prodotto, edito da pochi giorni. Si tratta dell’avventura Il Cavaliere del Destino, ovvero un’avventura per un cavaliere errante di 3° livello alla ricerca del sacro Graal.

Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un manuale ricco di nuovi contenuti, che permette di adattare le basi di Four Against Darkness a un’ambientazione completamente diversa. Partiamo dalla classe del cavaliere errante, con le proprie abilità avanzate. Egli potrà assoldare fino a sei mercenari per assisterlo nella sua impresa. Si tratta di un’avventura all’aperto, perciò avremo locande e incontri al posto di corridoi e dungeon.

Come tipico della narrativa arturiana il cavaliere compirà un viaggio, che lo porterà a scontrarsi contro cavalieri traditori, superare sfide, accumulare punti devozione ed ascoltare dicerie per poter arrivare al Graal prima che Morgana e Mordred guidino la ribellione contro Artù.

Per facilitare l’immersione in un gioco un po’ diverso il manuale presenta un esempio di (parte di) partita. Inoltre termina presentando una variante per l’utilizzo delle carte da gioco a posto dei dadi. Attraverso le carte, che sono composte da un numero definito di cifre e figure, il flusso e il tempo di gioco risultano più controllabili e meno dipendenti dalla casualità totale dei dadi.

Il Cavaliere del Destino perde la possibilità del gioco cooperativo, ma dona al giocatore in solitario nuove sfide e nuove situazioni che possono certamente attirarlo per più di una partita.

Lunghezza: 58 pagine.
Prezzo per il formato digitale: 6,5€.

L’attuale offerta editoriale italiana di Four Against Darkness

Four Against Darkness va provato e scoperto. E’ un gioco con una identità ben precisa e dei punti di forza importanti. Non è da tutti offrire una versione veloce e immediata di gioco di ruolo alla vecchia maniera. A esser precisi non è un gioco di ruolo vero è proprio ma fa il suo lavoro: permette di trascorrere il tempo in allegria persi in corridoi infestati da mostri o lande in pericolo.

Non era scontato trovare una chiave per ampliare l’offerta ludica. Invece è stato fatto con buon senso e fantasia. Ci sono situazioni molto varie, contenuti aggiuntivi equilibrati e innovativi. Per gli appassionati del gioco il materiale finora presentato può veramente offrire molto e in futuro difficilmente mancherà la fantasia di produrne ancora di più.

Continuate a seguirci per essere sempre informati sulle uscite editoriali della linea Four Against Darkness !

Autore

  • Filippo Franco

    Nato con poteri sopiti da Dungeon Master, scopre di esserlo nel lontano 1995 e da allora é amore assoluto per il mondo dei giochi di ruolo. Accumulatore compulsivo, ama variare, provare, sperimentare, conoscere, classificare, anche respirare, quando può, gdr. Born with sleeping Dungeon Master powers, he discovered them in the far 1995 and since then it's absolute love for rpg world. Compulsive collector, he loves trying, experimenting, discovering, categorising, even breathing rpgs.

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