Menu Chiudi

In arrivo The Ultimate Guide to Alchemy, Crafting & Enchanting [ D&D5e ]

I giochi di ruolo ci permettono di dare spazio alla nostra fantasia, di nutrirla e di donare alla memoria storie ed esperienze meravigliose. Ci sono giochi per ogni epoca e ogni stile, con il fantasy a farla da padrone, capitanato da Dungeons & Dragons. Ma nonostante questa copertura capillare ci sono comunque delle lacune, delle zone d’ombra, che meriterebbero di essere ampliate e arricchite. E’ proprio questo lo scopo dell’ultimo progetto di Nord Games. The Ultimate Guide to Alchemy, Crafting & Enchanting per D&D5e vuole essere un manuale (e non solo) che approfondisce tre tematiche essenziali del genere fantasy. Stiamo ovviamente parlando di alchimia, creazione di oggetti magici e incantamento di oggetti comuni.

Come si inserirà questa Ultimate Guide in D&D5e?

Non nascondetevi. Vi ho visti. Tu, che giochi da dieci anni mezzorchi barbari ma che in realtà sogni di creare composti distruttivi dietro un mare di alambicchi. Lo so che da piccolo avevi il poster di Nicolas Flamel in camera. E tu, che quando in un videogioco crei un’arma pensi solo a quanto sarebbe fantastico poterlo fare anche nel prossimo downtime a D&D5e. E vedo anche te, sì, anche se ti sei lanciato invisibilità migliorata. A te non bastano bacchette, bastoni e borse conservanti. Tu che vuoi rendere magico qualunque oggetto che inizia per B: barili, brugole, bendaggi e anche i biscotti della nonna.

The Ultimate Guide to Alchemy, Crafting & Enchanting per D&D5e colma alcune lacune che molti avevano notato. Un’arte affascinante come l’alchimia è stata relegata a pochi oggetti che salendo di livello perdono potere e fascino. La creazione di oggetti ristretta da regole e numeri troppo stretti per la meravigliosa fantasia dei giocatori. E infine un mondo depauperato da quel tocco di magia più nascosta, potteriana, che rende splendidamente pericoloso e interessante anche il più mediocre degli oggetti. Questo manuale si ripropone di cambiare tutto ciò. Vediamo come.

La formula dell’abbondanza e del rinnovamento

The Ultimate Guide to Alchemy, Crafting & Enchanting per D&D5e introduce una nuova meccanica per la creazione di composti e di oggetti magici, implementandola con centinaia di nuove illustrazioni e dandole leggibilità e freschezza con l’abbinamento a dei mazzi di carte tematici.

Ultimate Guide 5e

Il manuale contiene un capitolo a parte per ognuna delle tre discipline di cui abbiamo parlato, che offrono un totale di 12 specializzazioni. Segue una sezione con oltre 200 oggetti magici di ogni natura e scopo, con tanto di illustrazioni a colori. Questi oggetti sono anche acquistabili sotto forma di mazzi di carte, per la precisione quattro mazzi di carte suddivisi in:

  • armi e armature
  • verghe, bastoni e bacchette
  • anelli e oggetti magici vari
  • pozioni impacchi e polveri

Va ricordato che 200 è il numero minimo. Potrebbe venirne elencati molti di più, magari non tutti i sovrannumerari finiranno nei mazzi oppure Nord Games creerà altri mazzi. Dipende tutto da come prosegue la campagna di finanziamento.

Ultimate Guide 5e

Il manuale introduce anche le Associazioni di artigianato, che garantiscono ai personaggi alcuni benefici e vantaggi, a causa della notevole influenza dell’associazione. Ma attenzione, perchè il comportamento e l’atteggiamento possono influire sulla posizione di un individuo all’interno di qualsiasi associazione e coloro che non seguono le regole potrebbero avere risorse considerevoli rivolte contro di loro. Nonostante The Ultimate Guide to Alchemy, Crafting & Enchanting per D&D5e sia scritto principalmente con questa prospettiva, vengono fornite anche alternative al sistema di associazioni, nel caso si preferiscano sistemi più semplici e snelli.

Un vero peccato l’assenza di anteprime. Nonostante qualche disegno abbellisca la pagina Kickstarter, non abbiamo idea di come verranno realizzati, illustrati e impaginati sia il manuale che i mazzi.

Il percorso dei re del Nord…

Ultimate Guide 5e

Il progetto Kickstarter sta andando molto bene. E’ stato finanziato in 3 ore, ha quasi 2500 sostenitori e le previsioni parlano di un potenziale finanziamento da quasi 200.000$. Ma d’altra parte la Nord Games non è nuova a questo genere di risultati. Nei suoi ultimi 5 progetti, escludendo l’attuale, ha superato i 12.000 sostenitori totali. Davvero un grande risultato che proietta un’alone di fiducia sulla qualità dell’attuale campagna.

…e il loro cammino Kickstarter verso Ultimate Guide per D&D5e!

Ma in attesa di imparare a trasformare le pietre in oro bisogna confrontarsi con i costi e le offerte di questo progetto.

Il manuale, in inglese, costa circa 18,50€ in PDF e circa 37€ in versione fisica con copertina rigida, 46€ circa per entrambe le versioni. Ogni mazzo ha un prezzo di circa 14€. I pledge forniscono soluzioni combinate. Tutti i prezzi sono da intendersi senza spese di spedizione e la data di consegna stimata è fissata per aprile 2021.

Gli stretch goal finora includono solo degli spunti di avventura per le varie associazioni e le dodici specializzazioni. In base alle previsioni verranno probabilmente sbloccate due nuove interessanti sezioni del libro, cioè il vivere al di fuori delle associazioni e il mercato nero degli oggetti e delle materie prime.

Termina l’offerta una ricca lista di add-ons fisici, dall quale si possono selezionare splendidi dadi, penne, schermi del master e altro ancora. Tutti questi accessori sono fatti (almeno in parte) in un meraviglioso legno lavorato a mano.

Io non sono (ancora) ferrato in alchimia, ma ho la netta sensazione che la Nord Games stia trasformando una buona idea in un ottimo prodotto!

Continua a seguirci per essere informato su The Ultimate Guide to Alchemy, Crafting & Enchanting per D&D5e!

Autore

  • Filippo Franco

    Nato con poteri sopiti da Dungeon Master, scopre di esserlo nel lontano 1995 e da allora é amore assoluto per il mondo dei giochi di ruolo. Accumulatore compulsivo, ama variare, provare, sperimentare, conoscere, classificare, anche respirare, quando può, gdr. Born with sleeping Dungeon Master powers, he discovered them in the far 1995 and since then it's absolute love for rpg world. Compulsive collector, he loves trying, experimenting, discovering, categorising, even breathing rpgs.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.