Menu Chiudi

Lexicon: inizia a prendere forma il nuovo progetto di Jesse Galena

Jesse Galena, autore che abbiamo già conosciuto per One Page Lore, ci ha rivelato il suo nuovo progetto: Lexicon. Certamente prima dovrà terminare le ultime pratiche relative al Kickstarter appena citato, ma poi ha affermato di volersi dedicare a questa nuova opera. L’idea però non è nata ora: il sito dedicato è online da un anno e mezzo e questo lascia presagire che questo lavoro sia qualcosa a cui tiene da tempo.

Il sistema di gioco

Jesse Galena non nasconde la natura del suo Lexicon: un sistema narrativo, snello e adatto a piegarsi per appagare la fantasia dei giocatori. In particolare, questo gioco di ruolo si fonda su tre princìpi:

  • Essere divertente sia per i giocatori che per il narratore.
  • Mettere al centro dell’attenzione la parte interpretativa.
  • Far sì che possa essere imparato in dieci minuti.

Come realizzare tutto questo? Con un sistema che richiede sempre e solo il lancio di 2d4, con modificatori (a incrementi di +1 o -1) in base al “come” si decide di effettuare un’azione.

La scheda del personaggio è minimale ed elegante. Al suo interno contiene il nome del personaggio (e del giocatore), il ruolo nella storia, le Motivazioni, i Tratti, le Abilità, i Possedimenti e una sezione per le cose da ricordare. Come è facile intuire, queste caratteristiche delineano il personaggio per chi è, cosa lo muove e quali sono i suoi mezzi (qualitativi e pratici).

Queste caratteristiche possono dare i bonus alle prove di cui parlavamo in precedenza. Prima infatti bisogna descrivere le azioni del proprio personaggio, poi vengono assegnati i relativi modificatori, in seguito si effettua il lancio di dadi e infine si descrive il risultato. Ma i successi non sono semplici da ottenere: la soglia fissa è pari a 7.

Anche i combattimenti, le distanze, la magia, l’economia delle azioni, la progressione del personaggio e tanti altri aspetti sono resi in maniera volutamente leggera. L’intento di Jesse Galena è chiaro: Lexicon non vuole perdere tempo in tecnicismi eccessivi.

Dove ci porterà Jesse Galena con il suo Lexicon?

In senso stretto, questo GdR ci potrà portare ovunque, letteralmente. L’autore ha addirittura portato esempi che toccano universi narrativi molto distanti: fantasy epico e fantascienza demenziale.

Se invece ci riferiamo al suo sviluppo, al momento sappiamo poco altro. Continueremo a seguire il progetto, sperando di potervi portare presto notizie a riguardo di una finestra di lancio e di una piattaforma su cui trovarlo. In ogni caso il materiale linkato in questo articolo è tutto materiale ufficiale e seguendo il sito dedicato a Lexicon potrete vedere tutte le novità introdotte da Jesse Galena.

Va detto che al momento il regolamento e la scheda del personaggio non hanno ancora illustrazioni, ma solo i dati essenziali. Al contempo siamo sicuri che, provando il materiale a disposizione, ognuno di noi potrebbe dare il proprio parere e aiutare l’autore nel processo creativo.

Continuate a seguirci per rimanere informati su Lexicon di Jesse Galena!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.