Menu Chiudi

Monster Families: il valore della famiglia | Recensione

Premetto che abbiamo ricevuto il materiale relativo a Monster Families gratuitamente da parte del produttore La Louve 3D a scopo valutativo e ne abbiamo scritto una recensione per mostrarlo nella sua interezza.

Abbiamo parlato alcuni giorni fa di questo progetto Kickstarter che prevede miniature e file STL raffiguranti gruppetti di mostri dello stesso tipo ma di taglie diverse. Come delle famiglie insomma.

Cosa ci è arrivato?

Purtroppo per noi, visti i risultati, non abbiamo ricevuto l’intera collezione Monster Families. Ci sono state inviati dei campioni. Per la precisione un drago grande, una belva distorcente grande, un treant grande, un tentacolo di rami e due guerrieri fungo piccoli.

Ognuno di essi aveva due versioni, una stampata con tecnologia FDM e uno con tecnologia SLA. La prima tecnica è quella più economica, ma anche la meno precisa poichè avviene tramite il deposito di strati sovrapposti di resina che si fondono e uniscono al contatto; ha il vantaggio di essere meno inquinante grazie all’utilizzo di sostanze naturali, ma il processo di creazione risulta più rumoroso. La tecnologia SLA invece trasforma la resina liquida in plastica dura in una vasca, garantendo una maggiore precisione nei dettagli; il processo è più silenzioso, ma i materiali richiesti sono più costosi e tossici.

Per stessa ammissione dei creatori le copie ottenute con il metodo FDM sono venute meno bene del previsto. Questo perchè si tratta di una metodica che ha bisogno di maggior tempo e attenzione nella calibrazione per ottenere un certo risultato. E’ comprensibile che dovendo stampare e spedire velocemente questi campioni dal Canada all’Italia il tempo di calibrazione è stato poco. Certamente con maggiore attenzione è possibile ottenere risultati migliori di quelli, già comunque più che buoni, che abbiamo ricevuto.

Gli unici esempi di tecnologia FDM sono nei confronti tra i due draghi e tra le altre miniature. Si tratta di quelle più scure. Le immagini e i video monografici sono stati realizzati sui modelli con tecnologia SLA che si è comunque dimostrata di maggiore qualità.

Le nostre impressioni

Siamo rimasti molto positivamente colpiti dalle miniature di Monster Families sotto vari punti di vista.

Progettualmente sono dei disegni veramente belli, ognuno con le proprie qualità. Abbiamo apprezzato la posa accattivante della belva distorcente come la simpatica bruttezza dei guerrieri fungo. Il livello di dettaglio è alto, con risultati sorprendenti in alcuni punti, come il collo e la testa del drago, se si pensa che si tratta di miniature replicabili a casa.

Un altro punto a favore è la robustezza. Le miniature sono stabili, spesse, non hanno parti a facile rischio di rottura o delicate da afferrare. Ovviamente i soggetti hanno aiutato, essendo ben diversi da esili figure umanoidi che brandiscono esili stocchi e archi che rischiano di spezzarsi solo guardandoli. Ciononostante onore al merito.

Che sia giunto il momento di adottare le Monster Families?

Ovviamente è una valutazione molto personale l’utilità che possono avere queste famiglie nella vita di ciascuno di noi e pertanto non possiamo decidere per voi se valga la pena di fare la spesa. Possiamo dirvi che i prezzi sono in linea con altre offerte, che, come vi abbiamo fatto vedere, anche i prodotti realizzati, qualora decideste di farveli stampare, sono di ottima qualità. La qualità della spedizione è stata ottima.

Sì, anche questa volta in redazione litigheremo per dividercele!

Se vi è piaciuta la nostra recensione di Monster Families continuate a seguirci per rimanere informati sugli altri prodotti di La Louve 3d!

Autore

  • Filippo Franco

    Nato con poteri sopiti da Dungeon Master, scopre di esserlo nel lontano 1995 e da allora é amore assoluto per il mondo dei giochi di ruolo. Accumulatore compulsivo, ama variare, provare, sperimentare, conoscere, classificare, anche respirare, quando può, gdr. Born with sleeping Dungeon Master powers, he discovered them in the far 1995 and since then it's absolute love for rpg world. Compulsive collector, he loves trying, experimenting, discovering, categorising, even breathing rpgs.

2 commenti

  1. Pingback:Louve 3D: entriamo nella tana del lupo | Intervista - No Dice Unrolled

  2. Pingback:Dangerous Monsters: Creature Classiche, Stile Nuovo | Recensione - NDU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.