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Omega Horizon: approfondiamo la conoscenza di questo spazio | Intervista

Abbiamo parlato della campagna Kickstarter per Omega Horizon, ma avendo ancora dei dubbi al riguardo, abbiamo deciso di fare un’intervista con l’autore.

Chi ha scelto il nome Omega Horizon?

Sapevo di volere la parola “Orizzonte” nel titolo sin dall’inizio perché è una delle mie parole preferite! Evoca un senso di avventura, esplorazione e ignoto. Abbiamo scelto alcune varianti del titolo (Infinity Horizon, Ultimate Horizon, ecc.) Ma alla fine abbiamo scelto il greco “Omega” per indicare “l’ultimo orizzonte” o “l’orizzonte definitivo”. Parte delle riflessioni che speriamo che i giocatori possano fare è “Qual è esattamente l’orizzonte finale per l’umanità?” È la natura dell’umanità? È il conflitto tra il mondo naturale e quello artificiale? O è semplicemente l’orizzonte fisico dell’esplorazione dello spazio? Tu lo decidi!

Quali sono le fonti d’ispirazione letterarie e cinematografiche?

Onestamente, ce ne sarebbero troppi da citare, ma me ne vengono in mente tre che sono stati l’ispirazione iniziale per le tre principali fazioni: Starship Troopers (l’Impero Sentenium), Bladerunner (l’Impero Yamato) e Firefly (le Colonie Libere) . Per quanto riguarda l’ispirazione letteraria, la Trilogia della Fondazione di Asimov è una grande per me.

Quali giochi di ruolo hanno ispirato la creazione di Omega Horizon?

Gioco a GdR da quando ero un bambino e ho provato tanti titoli diversi, quindi non sono sicuro di quali mi abbiano maggiormente spinto a diventare un autore, ma le ispirazioni meccaniche per il gioco possono essere rintracciate in alcuni in particolare. Lo sviluppo del personaggio è in qualche modo simile a quello del sistema World of Darkness. La meccanica di lanciare dadi e tenerne alcuni è stato ispirato dal sistema Legend of the 5 Rings. Tutto il resto è una sorta di fusione di tutte le mie esperienze con i giochi di ruolo.

In un universo così ampiamente esplorato, come mai inizialmente ci sono solo cinque razze giocabili?

Questa è un’ottima domanda. Ho pensato di aggiungerne molte altre al regolamento base, ma ero preoccupato di farlo solo per il gusto di farlo. Tutte e 5 le razze giocabili nel regolamento base hanno ricevuto tutte la giusta attenzione per i dettagli, e ho pensato che il manuale sarebbe diventato troppo grande se ne avessi inserite altre ancora. Ecco perché ho deciso di pubblicare subito il supplemento Expanded Horizons, che aggiungerà altre razze e darà loro la giusta cura.

Quante pagine avrà il manuale?

Speriamo di mantenere il regolamento base sulle 200-250 pagine. Expanded Horizons si aggira attorno alle 150 pagine. Detto questo, il vero fattore decisivo sarà il contenuto. So cosa voglio includere in ogni libro, e se posso farlo nella quantità di pagine che mi sono prefissato, fantastico. Se vedessi che non sembra bastare, preferirei farlo nel modo giusto e includere altre pagine e tutto il necessario per rendere il gioco eccezionale.

I giochi di fantascienza generici hanno sempre bisogno di molte variabili da considerare per essere plausibili. Nuove razze, armi futuristiche, miglioramenti genetici e cibernetici. Non è sempre facile bilanciare tutto. Come è stato il processo di creazione e bilanciamento di questi elementi per Omegha Horizon?

Il bilanciamento è sempre difficile, specialmente quando si progetta un nuovo sistema da zero. La nostra filosofia generale era quella di creare opzioni divertenti e rendere le scelte significative. Questo si traduce in gioco con il fatto che ogni arma o strumento tecnologico aveva bisogno di almeno un vantaggio significativo e di almeno uno svantaggio o debolezza significativi. Di conseguenza, a prima vista alcune cose sembrano sbilanciate (gli androidi sono molto più resistenti ai danni fisici rispetto agli umani, ad esempio) ma con gli strumenti o gli oggetti adeguati, l’equilibrio viene ripristinato (gli androidi sono incredibilmente vulnerabili alle armi a base elettrica, ad esempio). In altre parole, usa lo strumento giusto nella situazione giusta!

Fornirete materiale di supporto come avventure, carte e tabelle?

Sì, stiamo pensando di rilasciare moduli di avventura insieme al gioco base e continueremo a supportare il gioco con materiale aggiuntivo dopo il rilascio.

Parlando delle caratteristiche e in particolare del Mind Pool, avete citato i poteri psionici. Ci sarà quindi spazio per il soprannaturale?

Questo è qualcosa di cui abbiamo discusso in gruppo, ma non abbiamo ancora raggiunto un’intesa. La nostra sensazione generale è che vogliamo mantenere questo gioco più radicato nella scienza (anche se ci prendiamo certe libertà con essa). Quello che dirò è “qualsiasi forma di scienza sufficientemente avanzata sembrerà una magia per una specie meno avanzata”.

Avete detto che Expanded Horizon sarà il primo di alcuni supplementi. Avete ancora molto materiale da svelare?

Sono anche dibattuto su questo argomento perché da un lato rispetto i giochi che cercano di comprendere tutto in un singolo manuale, ma dall’altro amo anche i giochi che forniscono molti supplementi e continuano a dare supporto e fare aggiunte al loro universo. Realisticamente, vorrei fare un supplemento autonomo per ciascuna delle principali fazioni che le esplora nei loro particolari. Oltre a ciò, non sono sicuro di quanti altri libri di ambientazione faremo o se continueremo a pubblicare moduli di avventura, ma abbiamo in programma di supportare Omega Horizon per molto tempo.

Parlando ancora di supplementi, Expanded Horizon sembra avere aggiunte su tutti i fronti. Razze, armi, carriere, astronavi, regole. Quindi pensate di pubblicare supplementi sempre mirati ad aggiungere pochi dettagli a molti argomenti o anche alcuni concentrarti su un campo specifico?

 Come accennato in precedenza, vorrei concentrare i supplementi aggiuntivi sulle principali fazioni, ma anche in questo caso il piano prevede che ogni manuale possa migliorare ogni aspetto del gioco. Ad esempio, se facciamo un supplemento di Sentenium Empire, includerebbe più informazioni sulla loro società (cultura, moda, intrattenimento, ecc.) Ma si concentrerebbe anche sulla loro tecnologia che aggiungerebbe più armi, attrezzature e astronavi/veicoli al gioco, includendo probabilmente alcune specie e carriere specifiche della fazione, ecc.

Facci sapere se questa intervista con l’autore di Omega Horizon ha risolto i tuoi dubbi a riguardo!

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