Menu Chiudi

Spire – La città deve cadere: in Italia con Isola Illyon

Dopo altri giochi di ruolo del calibro di Ryuutama, Isola Illyon localizzerà nella nostra lingua l’interessante Spire – La città deve cadere.

L’opera originale è un GdR Fantasy Punk narrativo creato da Grant Howitt e Christopher Taylor, fortemente incentrato su intrighi, sotterfugi e rivoluzioni.


Il GdR mette i giocatori nei panni degli Elfi Oscuri, creature un tempo abitanti della città di Spire, poi scacciate dagli Alti Elfi a seguito di una brutale guerra. Lo scopo del gruppo è sconfiggere questi nemici e
ottenere nuovamente il dominio sulla metropoli, muovendosi tra templi fatiscenti, quartieri malfamati, tunnel labirintici e luoghi senza pace.

Cosa sappiamo delle meccaniche

Mettiamo le mani avanti: Spire si presenta come un gioco prevalentemente narrativo, con meno fronzoli tecnici di altri prodotti offerti da Isola Illyon. Questo implica un maggiore peso alle situazioni di ruolo e meno tempo passato a sfogliare manuali e lanciare dadi. Questi ultimi però non sono certamente assenti e servono a enfatizzare i momenti di azione; tra di essi vi sono i combattimenti, sebbene sia importante puntualizzare che il sistema premi soluzioni alternative.

In tali situazioni si utilizza un pool di d10, che esprimono in numeri le scelte fatte durante la creazione dei personaggi. Quest’ultima prevede la scelta di una Classe e di molte altre personalizzazioni; avanzamenti vari e adesione a culti e fazioni rendono possibile la selezione della medesima Classe senza dover incorrere nella sensazione di avere “doppioni” all’interno del party.

Il manuale di Spire proposto da Isola Illyon

Il manuale di gioco sarà disponibile a partire dal 25 maggio 2020 al prezzo di 40,00€ e la versione fisica comprenderà anche la versione digitale in PDF. Esso sarà in formato Letter e conterà 224 pagine.

Al suo interno sarà ovviamente presente tutto il necessario per giocare, tra cui una presentazione accurata dell’ambientazione, delle Classi, delle regole di combattimento e degli strumenti in mano al narratore.

Già da ora sullo store ufficiale di Isola Illyon è possibile pre-ordinare la Blood Edition, un’edizione limitata di Spire di cui ne esistono solo 100 unità. Essa conterrà il Manuale Base (sia cartaceo che digitale) e le due espansioni Sabbia e Polvere e Spire Codex, normalmente acquistabili separatamente.

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati su Spire e sugli altri prodotti di Isola Illyon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.