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Trophy: il tesoro o la morte

Molti giochi di ruolo stanno avendo ottimi risultati su Kickstarter. Uno di questi è Trophy, un GdR in inglese incentrato su un gruppo di cacciatori di tesori che entrano in una foresta che non li vuole. La particolarità di questo progetto è che offre due giochi in uno. La soglia di finanziamento è già stata superata e doppiata più volte, pertanto Trophy si farà. Rimane solo una domanda: ne voglio una copia?

Il team di produzione

Trophy

Trophy è edito da The Gauntler Gaming Community, che finora su Kickstarter ha prodotto con successo la prima copia di un magazine e un altro gioco di ruolo. Si tratta di una comunità di gioco che si occupa di produrre sei podcast, pubblicare un magazine e organizzare una convention all’anno, oltre a vari altri impegni ludici. Trophy è apparso la prima volta proprio tra le pagine del loro magazine, Codex. Il team dedicato alla produzione del gioco conta l’autore del gioco, Jesse Ross, coadiuvato da Lauren McManamon come editore; insieme hanno già anche creato un altro gioco di ruolo, Girl Underground. Insieme a loro un gruppo di oltre venti persone contribuirà alla scrittura di location, avventure e piccole parti del gioco stesso.

Trophy: due giochi in uno

Trophy

Trophy è diviso in due giochi separati ma correlati: Trophy Dark e Trophy Gold. Il primo è un horror psicologico, che narra i pericoli che i cacciatori devono affrontare per raggiungere il tesoro. Anche nel caso ci riescano, ciò che hanno vissuto e subito li avrà cambiati per sempre. E’ stato scritto per essere giocato in una sessione, rendendolo utile nelle fiere o come prequel o flashback dei personaggi di una campagna più estesa di un altro gioco, magari proprio del suo alter ego Trophy Gold.

Trophy

Quest’ultimo invece è un classico gioco di esplorazione dungeon. Un modello Old School realizzato con meccaniche più moderne. In questo caso i cacciatori di tesori, pur non essendo condannati in partenza come nel gioco precedente, sono comunque disperati. La loro situazione finanziaria infatti non può prescindere dal ritrovamento del tesoro, perciò devono fallire o al ritorno li aspetterà la morte… o peggio.

Insieme a questi due manuali verrà prodotto anche un terzo libro, chiamato Trophy Loom. Si tratta di un compendio systemless di ambientazione per creare un oscuro mondo fantasy per Trophy Dark, Trohpy Gold o qualunque altro gioco di ruolo si voglia intraprendere.

Trophy

All’interno dei due manuali dei giochi sarà possibile trovare molte avventure per entrare con maggior facilità nello stile e nell’ambiente del gioco. Per il momento invece sono state date pochissime informazioni sul sistema di gioco.

Ogni libro sarà in formato A4, in carta spessa di qualità, con interni a colori, rilegature di stoffa e segnalibri a nastro. Per farsi una maggiore idea dei contenuti è possibile scaricare una serie di file di anteprima.

Trophy

Quale trofeo portarsi a casa?

E’ possibile avere i tre manuali e tutti gli stretch goal in formato PDF a 30$ (circa 27€), dopodichè il prezzo sale in base a quanti manuali fisici si vogliono: un manuale cartaceo a 40$ (circa 36€), tutti e tre a 100$ (circa 90€) in una confezione di cartone a edizione limitata. Tutti questi valori senza considerare le spese di spedizione. Pledge maggiori prevedono l’aggiunta di altro materiale, anche acquistabile come add-on. Ci sono dadi di vario genere, carte riassuntive per la creazione del personaggio e segnalini per Trophy Gold. Va anche considerato che i costi di spedizione fuori dagli USA incidono non poco sul costo totale dei pledge fisici e, per certi versi, rendono molto allettante quello digitale per gli interessati.

Continuate a seguirci per avere altre informazioni su nuovi giochi di ruolo su Kickstarter come Trophy!

Autore

  • Filippo Franco

    Nato con poteri sopiti da Dungeon Master, scopre di esserlo nel lontano 1995 e da allora é amore assoluto per il mondo dei giochi di ruolo. Accumulatore compulsivo, ama variare, provare, sperimentare, conoscere, classificare, anche respirare, quando può, gdr. Born with sleeping Dungeon Master powers, he discovered them in the far 1995 and since then it's absolute love for rpg world. Compulsive collector, he loves trying, experimenting, discovering, categorising, even breathing rpgs.

3 commenti

  1. Taro

    Ho la versione di Trophy dal codex, per quanto belli i volumi credo che 27€ per i PDF siano un po’ tanti. Il sistema di Trophy é ispirato a Cthulhu Dark, e quindi predilige la narrazione, chissà se vedremo mai un progetto simile in Italiano.

    • Andy Lingua

      Sul fatto che sia principalmente narrativo non posso darti torto, per il prezzo invece aspetto di poterlo avere tra le mani… Una grandissima qualita’ potrebbe anche giustificarlo.

  2. Pingback:The Elephant & Macaw Banner RPG: moschetti e magia - NDU

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