Menu Chiudi

Incubo di Natale [ ArmaKitten ] | Recensione

Prima di iniziare la recensione di Incubo di Natale, la one-shot natalizia del gioco di ruolo investiGattivo ArmaKitten, volevo ringraziare la MS Edizioni e l’autore per averci mandato questa simpatica avventura.

Essa è in omaggio con la copia fisica o digitale del manuale base di ArmaKitten. Potete trovarlo sul sito di MS Edizioni.

Vi ricordo inoltre che sul nostro sito potete leggere la recensione del manuale base. Lì potrete trovare informazioni utili sulle meccaniche del gioco e su altri elementi di ambientazione.

Recensione della Grafica di Incubo di Natale

La prima cosa che posso dire è che questa one-shot a tema natalizio è impaginata veramente bene. Sono stati scelti dei colori adatti; il viola prevale sempre, ma le lucine gialle e qualche stellina rendono tutto più allegro e spensierato. Le foto degli agenti, dei cani e degli umani sono molto simpatiche; insomma, dobbiamo divertirci o sbaglio?

Il font utilizzato è adatto, la sua dimensione è corretta; gli amici bipedi ringraziano. I paragrafi sono della giusta lunghezza e sono posizionati correttamente.

La Trama e i Punti Chiave della Storia

Si sa, gatti e decorazioni natalizie non vanno molto d’accordo. Quelle belle palline attaccate all’albero, le lucine che lampeggiano a intermittenza… Sono proprio da riempire di graffi e giocarci!

La trama della storia è veramente semplice e di facile comprensione. Gli agenti dovranno irrompere nell’abitazione addobbata a festa, piena di oggetti da far cadere; dopo un giro di ricognizione troveranno una finestra dalla quale potranno passare per entrare. Successivamente il modulo mette a disposizione diverse sfide che gli agenti possono affrontare, a discrezione del nyarratore. Ve ne citerò ora alcune a me care: la prova dell’acqua, il rampicante laser, il villaggio. Personalmente quella che ho apprezzato di più è la prima di quelle citate, dato che gatti e acqua sono sempre stati acerrimi nemici.

Le Meccaniche per Affrontare le Sfide

Questa one-shot si gioca utilizzando il regolamento presente nel manuale base di ArmaKitten.

Lungo il modulo troverete diversi riquadri ben visibili che rappresentano le sfide da affrontare; li riconoscerete dalla scritta “Prova!”. Nel riquadro viene descritta la tipologia di prova che l’agente o gli agenti dovranno affrontare con il relativo tiro da fare. Vengono descritte, se ci sono, anche le relative consequenze in caso di fallimento della prova.

Considerazioni Finali della Recensione di Incubo di Natale

Incubo di Natale è una one-shot sicuramente molto tematica e perfetta per le ferie natalizie, ma con le dovute modifiche da parte del nyarratore si può adattare anche ad altri periodi dell’anno e circostanze. Non è la campagna lunga che occuperà diverse settimane, ma può essere utilizzata come intermezzo in una trama più articolata o anche solo per passare una serata in maniera diversa.

ArmaKitten è un gioco che funziona; non mi sto riferendo alle meccaniche, ma proprio all’idea di base; i gatti che si ribellano agli umani non stancano mai. In fondo da sempre i gatti vogliono ribellarsi ai bipedi (e ai cani, ovviamente).

Consiglio questa one-shot a chiunque, ma veramente a chiunque; sicuramente gli amanti del Natale e dei gatti la apprezzeranno maggiormente, ma sono certa che possa regalare momenti speciali e divertenti anche agli altri giocatori.

Se ti è piaciuta questa recensione di Incubo di Natale, la one-shot natalizia di ArmaKitten, continua a seguirci per scoprire tante altre avventure da giocare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.