Menu Chiudi

Un Pericolo Invisibile [ Streben ] | Recensione

Prima di iniziare la recensione di Un Pericolo Invisibile, un modulo di espansione per Streben – il GdR Old School Grim Fantasy, ci tengo a ringraziare Dungeoneer Games & Simulations per averci fornito una copia fisica dell’avventura.

Un Pericolo Invisibile contiene di un’avventura pensata per 2-5 personaggi. In aggiunta, sono stati inseriti regole opzionali, nuovi oggetti e incantesimi da poter utilizzare in questa campagna o in altre.

Per poter giocare a Un Pericolo Invisibile è necessario possedere e conoscere il Manuale Base di Streben, di cui abbiamo parlato nella nostra recensione dedicata. Inoltre, per avere un’esperienza più completa di gioco, è consigliato possedere anche i moduli Atlante dell’Impero e Compendium; di quest’ultimo potete trovare la mia recensione qui.

Se siete interessati all’acquisto del prodotto, vi segnalo che è disponibile sullo store de La Terra dei Giochi in versione fisica al prezzo di 19,90€ (comprensiva di PDF) e in versione digitale al prezzo di 9,99€.

Un Pericolo Invisibile nell’Impero

I personaggi sono stati ingaggiati dal Marschall di Brandeburg (una città millitare) per indagare riguardo a diverse sparizioni sinistre verificatesi nell’ultimo periodo. Ha bisogno di persone che non diano troppo nell’occhio e soprattutto che possano svolgere le indagini nell’ombra. Durante il corso dell’avventura, i personaggi avranno modo di visitare varie città e le Terre Selvagge circostanti. Il loro obbiettivo sarà quello di riuscire a scoprire cosa si cela sotto queste sparizioni; se lo ritengono necessario, avranno anche modo di affrontare varie quest secondarie.

Nel corso delle loro indagini, gli avventurieri incontreranno pericolosi mostri delle Terre Selvagge e loschi ceffi nelle città, che li porteranno inevitabilmente a scontri diretti. Riuscire a superarli garantirà anche un prezioso Avanzamento dei personaggi, in grado di garantire nuovi Talenti o Punti Caratteristica aggiuntivi.

Un Pericolo Invisibile è una campagna open world, in cui i giocatori sono liberi di esplorare le città e le Terre Selvagge come desiderano. Alcuni avvenimenti potrebbero non verificarsi nell’ordine proposto sul manuale o non verificarsi affatto. Il Master deve far particolarmente attenzione a questi dettagli, e bilanciare gli incontri di conseguenza. A mio avviso questo aspetto non è per nulla gravoso per il narratore; aiuta anzi ad abbandonare la linearità in favore di una maggiore immersione.

Le Città della Campagna

All’interno del manuale sono descritte le tre principali città che verranno esplorate dagli avventurieri, i luoghi più importanti e le loro attività principali.

  • Brandeburg è la città dove inizieranno la campagna. Qui si trovano la sede della milizia e le caserme delle reclute; sono anche presenti dei piccoli mercati, ma gli artigiani lavorano solo per la milizia. Per iniziare le indagini avranno accesso a varie taverne e case del piacere.
  • Magdeburg è una delle nove città principali dell’Impero, molto più trafficata e affollata della sua colonia Brandeburg; è la sede della Loggia del Ritter, dove molti borghesi si addestrano per diventare dei Campioni. Qui si possono trovare merci provenienti da tutto l’Impero, nonché armi di vario genere molto apprezzate anche dai civili.
  • L’ultima città che i personaggi esploreranno è Wolfsburg, una colonia quasi completamente abitata da minatori; qua si possono trovare anche vari luoghi di svago per gli uomini consumati dal duro lavoro. La campagna si concluderà in questa città che, all’apparenza, sembra tranquilla e quasi anonima.

Siccome i personaggi possono muoversi liberamente, hanno la possibilità di cercare informazioni riguardo alle sparizioni ovunque; in base alle loro interazioni con i PNG e all’esplorazione di luoghi nascosti, indirizzeranno il destino di queste persone. Il party dovrà fare comunque attenzione alle informazioni che troveranno; alcune potrebbero anche essere false!

Recensione delle Minacce di Un Pericolo Invisibile

Come anticipato, i personaggi finiranno in luoghi nefasti e pericolosi che, se non esplorati con cautela, potrebbero rallentare o porre fine alle loro ricerche. Tra questi sicuramente ci sono le Terre Selvagge, luogo abitato da creature decisamente poco amichevoli. Nella loro esplorazione, il narratore dovrà tirare sulla tabella degli Incontri Casuali per scoprire cosa si pone sul cammino degli eroi. Nel caso incontrino un villaggio abbandonato, sono presenti delle tabelle utili per poterlo creare in pochi e semplici tiri di dado.

Un capitolo del manuale è completamente dedicato ai Mostri e agli Avversari che i personaggi avranno modo di affrontare durante lo svolgimento della campagna. Ogni creatura è definita dalle caratteristiche meccaniche, semplici e rapide da consultare, e da una breve descrizione.

I Nuovi Contenuti del Manuale

Un Pericolo Invisibile implementa nuovi Oggetti e nuove Magie utili per questa o per altre campagne.

Gli Oggetti sono classificati in base alla loro rarità, scritta su una tabella apposita con annesso costo. Troviamo ad esempio una Frusta composta da nervo di bovino e cuoio che può atterrare e bloccare l’avversario; oppure ho anche apprezzato una pericolosa Fiala di Veleno in cui intingere la punta delle frecce.

Le nuove Magie possono essere studiate dagli Incantatori. Oltre alla loro descrizione, è indicato anche il relativo costo in Punti Mente per poter essere lanciata. Un esempio di nuova Magia di Ammaliamento è Verità Nascosta, con cui l’Incantatore può cercare di impedire al bersaglio di mentire per cinque minuti.

Inoltre il volume contiene anche due Regole Opzionali:

  • la Scazzottata è uno scontro a mani nude che non porta alla morte, ma al massimo allo svenimento; spesso avviene in luoghi caotici come le taverne e con un paio di notti di riposo si recupera agevolmente dalle sue conseguenze.
  • Tramite la Gilda dei Mercenari è possibile assoldare scorte per merci o persone nelle Terre Selvagge, nonchè guardie del corpo. Ovviamente i loro servizi vanno acquistati con il denaro.

Conclusioni della Recensione di Un Pericolo Invisibile

Come si può notare dalle immagini inserite in questa recensione, Un Pericolo Invisibile vanta un’ottima qualità, come il resto della linea editoriale di Streben. E’ un manuale di 60 pagine in formato A5, con un testo ben leggibile e impaginato a dovere. Le illustrazioni e le mappe sono curate da ORB – Old Raging Barbarian, Dean Spencer e Marco Gallo; mantengono i toni old school del manuale base e garantiscono un ottimo impatto visivo. Ho apprezzato particolarmente le mappe delle città, impreziosite con indicati i principali luoghi d’interesse; sono essenzili e facili da consulare, come d’altronde anche quelle dei dungeon che i giocatori possono esplorare durante l’avventura.

Mi è piaciuta l’idea di implementare nuovi oggetti, magie e regole opzionali versatili; possono essere utilizzati per aggiungere dinamicità e nuove risorse al tavolo da gioco anche in altre avventure; così facendo il manuale risulta anche sfruttabile in molte più occasioni.

Per concludere questa recensione, ci tengo a consigliare Un Pericolo Invisibile a tutti i master e giocatori appassionati di Streben e del genere OSR; questa avventura vi potrà regalare un’esperienza investigativa, esplorativa e dinamica che riempirà le vostre sessioni di gioco di ruolo di mistero!

Se ti è piaciuta questa recensione di Un Pericolo Invisibile, continua a seguirci per scoprire altri prodotti legati al mondo di Streben!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.