Menu Chiudi

Dangerous Monsters: Creature Classiche, Stile Nuovo | Recensione

Voglio ringraziare La Louve 3D per averci inviato alcune miniature della serie Dangerous Monsters al fine di poter scrivere questa recensione. Ricordo però che è possibile acquistare solamente i file .stl, ovvero i modelli 3D delle celebri creature disponibili; sarà poi necessario farle stampare (o occuparsi personalmente di questo passaggio) nel caso si desideri utilizzarle su un tavolo da gioco fisico. Al momento sono ancora disponibili i late pledges.

Questo progetto ha avuto un grande successo grazie ad una campagna Kickstarter che ha raccolto dieci volte tanto la somma richiesta. Questo non mi stupisce, vista anche la qualità di un altro prodotto degli stessi autori di cui abbiamo parlato in passato: Monster Families.

Ma basta indugiare e vediamo cosa ci è arrivato!

I Protagonisti di Questa Recensione di Dangerous Monsters

L’autrice Cassandre Loiseau ha preso a piene mani dai bestiari classici di capisaldi del genere fantasy medioevale come Dungeons and Dragons e affini. Non abbonda l’originalità, ma onestamente non è nemmeno ciò che ricerco in un’opera simile. Preferisco di gran lunga avere dei modelli di creature che già conosco; in modo devo semplicemente “abbinarli” ai miei GdR preferiti e sfruttarli durante le sessioni, senza dover per forza creare delle statistiche dedicate.

Ci tengo inoltre a precisare che la qualità è elevatissima. I modelli sono ricchi di dettagli e le pose dinamiche rendono molto bene. Non ho mai avuto l’impressione di creature “imbambolate”, ma sempre pronte all’azione. Denti, corna, scaglie e tentacoli: anche guardandole da vicino l’occhio rimarrà soddisfatto!

A noi sono arrivati: un segugio cornuto, due divoratori pazzi, una mosca contagiosa, un bulette e un occhio tiranno. Semplicemente osservando le immagini contenute in questa recensione, riconoscerete senza fatica alcuni dei mostri di Dangerous Monsters, ma con nomi differenti. Dopotutto una rosa con un altro nome ha sempre lo stesso profumo, no?

Le altre creature disponibili sono: kitsune, teschio infernale, tarrasque, ippogrifo, cockatrice, lumaca velenosa, fungo anziano, otyugh, ursidae bubo e nautil. Inoltre, grazie agli stretch goals, sono già stati sbloccati cervello tentacolare, insetto della ruggine, grifone, occhio tiranno non-morto, basilisco e diavolo delle ossa. Una varietà davvero notevole!

Le Caratteristiche Tecniche

Vi ricordo prima di tutto un dettaglio già citato all’inizio di questa recensione: Dangerous Monsters fornisce solo i file da stampare delle creature, quindi non possiamo dare un feedback sui materiali; essi, ovviamente, dipenderanno dalla stampante che si andrà ad utilizzare.

Questo però non vuole sminuire il lavoro di La Louve 3D: dopotutto ci sono modelli e modelli! E questi, oltre ad essere esteticamente ben realizzati (come già specificato in precedenza), risultano decisamente funzionali.

Prima di tutto la scala: di base avremo quella da 32 millimetri, ma può essere riadattata anche ad altre dimensioni. Qualcuno ha detto tarrasque gigante? Perchè no!

Poi i supporti: i file .stl necessitano di supporti affinchè, durante il processo di stampa, le parti “sospese nel vuoto” non si deformino a causa del calore e della gravità. Qua sono già presenti e quindi sarà sufficiente mandare il file in stampa. In poche parole, sono richieste davvero poche competenze. Meglio così!

Un ultimo dettaglio che ho decisamente apprezzato è il fatto che le basette siano staccate dal resto delle miniature. Se ad un occhio poco attento questo può sembrare un difetto, in realtà si tratta di un grosso vantaggio nel caso si decida di colorarle. Avere la possibilità di maneggiarle liberamente senza il rischio di romperle è indubbiamente comodo.

Considerazioni Finali

Ciò che più mi ha colpito di questo prodotto (oltre alla meravigliosa estetica) è la forte volontà di andare incontro alle esigenze di chi poi lo acquisterà. Non importa se le vogliate colorare o meno, di che dimensioni le vogliate o con quale stampante verranno prodotte: questi modelli 3D si adattano senza problemi alle esigenze di tutti. Essendo poi a tema fantasy medievale, sarà semplice trovare loro un utilizzo al tavolo da gioco.

Come si può facilmente intuire da questa recensione, ho apprezzato molto Dangerous Monsters. Sinceramente mi sento di consigliare questo prodotto sia a chi vuole delle nuove miniature con cui giocare, sia a chi desidera oggetti d’arredamento accattivanti. Le pose scelte dalla modellatrice le rendono superiori a molte altre; esse sembrano vive e trasudano la passione posta nella loro realizzazione.

Se vi è piaciuta questa recensione di Dangerous Monsters, continuate a seguirci per scoprire nuove miniature!

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.