Menu Chiudi

Hero Forge: La Casa delle Miniature Personalizzate | Recensione

Hero Forge è un sito in inglese dove è possibile progettare e far realizzare tantissimi tipi di miniature. Avete creato un personaggio fantastico a cui vi siete affezionati tantissimo? Non esiste una miniatura in vendita che possa rappresentarlo degnamente? Grazie a Hero Forge potete disegnarla e vederla diventare realtà in maniera rapida e intuitiva.

Come funziona?

Il procedimento è semplice. Appena entrati nel sito è subito possibile iniziare a progettare la propria miniatura con un’interfaccia intuitiva e ricchissima di possibilità. Ci si può registrare per salvare i vari modelli, caricarli e modificarli in un secondo momento, tutto gratuitamente. Dopodichè se si vuole acquistare la propria creazione ci sono svariate opzioni.

Quella più economica è comprare il file STL per poi stamparsi la miniatura per conto proprio grazie a una stampante 3D. Il costo parte da 7,99$ (circa 6,70€). Altrimenti si sceglie un materiale e Hero Forge si occupa della realizzazione e della spedizione delle miniature. Quelle di grandezza standard in plastica hanno un costo che parte da 19,99$ (circa 16,70€). Ci sono poi altri materiali, con diverse caratteristiche di durabilità, dettaglio e valore. La plastica premium, l’acciaio, il bronzo e la plastica nylon a dimensione doppia: sul sito ogni materiale è spiegato dettagliatamente. Sta venendo implementata anche la possibilità di ricevere miniature già colorate, ma per questa funzione serve ancora un po’ di pazienza.

Cosa si può realizzare?

Le possibilità sono talmente tante che è impossibile descriverle tutte. In questa recensione abbiamo aggiunto alcune schermate proprio per dare l’idea dell’estrema personalizzazione a disposizione. Stiamo seguendo il sito di Hero Forge da alcuni mesi è in questo lasso di tempo sono stati costantemente aggiunti nuovi elementi per le miniature. Razze, elementi del viso e del corpo, pose, equipaggiamento: tutto è personalizzabile e le opzioni aumentano con un’ottima frequenza.

La maggior parte delle possibilità riguarda razze ed equipaggiamenti fantasy, ma anche il contemporaneo e il futuristico sono ben rappresentati. Ci sono poi veicoli e cavalcature, oggetti aggiunti sulla base della miniatura, addirittura un’ottimo editor delle espressioni facciali. Viene data libertà di scelta anche alla base, alla sua forma e superficie e all’eventuale scritta sotto di essa.

La nostra esperienza con Hero Forge

Hero Forge ci ha messo a disposizione un budget per realizzare alcune miniature allo scopo di scrivere questa recensione. Ci siamo quindi messi all’opera, divertendoci un sacco a creare miniature e realizzandone in breve tempo una decina. Tra queste ne abbiamo scelte quattro, provando tre diversi tipi di materiali, delle quali vi presenteremo il risultato.

Il processo di creazione è stato semplice e intuitivo. La possibilità di salvare i progetti e ricaricarli ci ha permesso di giocare e variare le realizzazioni. E’ possibile anche esportare un’immagine della miniatura. Al di là della resa finale, la caratteristica che più ci è piaciuta è proprio l’estrema personalizzazione di ciò che viene fatto. Non si tratta di comprare una miniatura che assomigli al proprio personaggio o che lo ricordi. Non ci si deve accontentare di qualcosa di simile che sia riconoscibile al tavolo da gioco.

Con Hero Forge crei esattamente la creatura che vuoi. Puoi aggiungere quei dettagli che renderanno la miniatura unica proprio come hanno reso originale il personaggio che rappresentano.

Le nostre quattro miniature!

Ecco a voi Aukan, Kyrax, Boilbur e Vyk Frokkestein. Per farvi capire quanto sia stato possibile creare delle miniature personalizzate vi racconteremo in un futuro articolo le loro storie. Dalle loro storie comprenderete il perchè abbiamo scelto i vari dettagli estetici. Per ora vi basti sapere che Aukan è un goliath barbaro (realizzato in acciaio), Kyrax un inquisitore umano (plastica premium), Boilbur un nano guerriero (plastica) e Vyk un medico alchimista grippli (plastica).

Come spiegato sul sito, la miniatura in acciaio è quella che ha meno possibilità di far vedere i dettagli più piccoli. In compenso ha un’ottima resistenza e durabilità. In realtà da lontano la carenza di dettagli non si nota e il peso del metallo è molto piacevole quando la si impugna. All’opposto la più economica plastica è ricca di dettagli ma più leggera, anche se dal vivo non ci sono parti o componenti troppo delicati. La plastica premium rappresenta un buon compromesso tra questi aspetti, anche se il colore scuro rende più difficile godere dell’alto grado di dettaglio realizzato.

Per il risultato finale possiamo dirci assolutamente soddisfatti e lasciamo che le immagini completino la valutazione. Non abbiamo provato nè il bronzo nè la plastica nylon, su cui non possiamo quindi dare un giudizio.

Qualità di packaging e spedizione di Hero Forge

Noi abbiamo chiuso l’ordine il 24 luglio. La nostra richiesta è stata elaborata il giorno successivo e il 13 agosto il pacchetto è stato spedito, arrivando integro in ottime condizioni il 17 agosto. Non male, considerando il periodo!

Visto il costo e il valore affettivo di queste miniature, siamo rimasti contenti della qualità del pacchetto. La scatola di cartone è leggera ma resistente; l’interno è stato completamente riempito di imbottitura per evitare il danno da urti. Le miniature sono state impacchettate singolarmente, con un adesivo che ne riporta il disegno per poterle riconoscere e quelle di plastica avevano un’ulteriore imbottitura all’interno del pacchetto, più un ulteriore un adesivo a sigillare la chiusura della confezione.

La miniatura di acciaio non aveva protezioni all’interno del sacchetto e presenta il manico dell’ascia lievissimamente storto, sebbene possa tranquillamente essere corretto manualmente. Non sappiamo se sia dovuto alla stampa o alla spedizione, ma è un difetto marginale.

Considerazioni finali

Siamo molto soddisfatti delle nostre nuove miniature. Hero Forge ha mantenuto esattamente ciò che ha promesso, con precisione e professionalità. C’è veramente molta qualità in ogni passaggio. L’editor è semplice e ben fatto, i materiali sono vari e validi, il packaging e il servizio clienti sono assolutamente all’altezza.

Ovviamente il costo delle miniature, più l’eventuale spedizione, è molto più elevato di quello delle controparti prodotte in serie. Riteniamo però che, per il personaggio giusto, sia un investimento molto allettante. La cosa importante è che il risultato è proporzionale ai soldi spesi e alle aspettative.

Inoltre, una miniatura così bella e personalizzata offre altri indubbi vantaggi. E’ un prezioso ricordo e un perenne legame a un tempo e una storia che hanno significato tanto. Ma soprattutto è molto più difficile che un master uccida un personaggio rappresentato da una miniatura così preziosa e frutto di così tanto sforzo da parte del giocatore!

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati su miniature particolari come quelle di Hero Forge!

Autore

  • Filippo Franco

    Nato con poteri sopiti da Dungeon Master, scopre di esserlo nel lontano 1995 e da allora é amore assoluto per il mondo dei giochi di ruolo. Accumulatore compulsivo, ama variare, provare, sperimentare, conoscere, classificare, anche respirare, quando può, gdr. Born with sleeping Dungeon Master powers, he discovered them in the far 1995 and since then it's absolute love for rpg world. Compulsive collector, he loves trying, experimenting, discovering, categorising, even breathing rpgs.

1 commento

  1. Pingback:Hero Forge: una miniatura personalizzata per ogni storia | Racconto - NDU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.